Prof. Avv. Giampiero Proia

+39 06 3215007


Fondatore e Presidente dello Studio Legale Proia & Partners (già socio fondatore dello Studio Legale Persiani - Associazione di Avvocati).

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre.

Insegna anche Diritto della previdenza sociale presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

E' Direttore del Master di II livello in "Esperto in relazioni industriali e di lavoro" istituito presso l'Università Roma Tre, in convenzione con ADAPT e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. E' componente del Collegio di Indirizzo e Controllo dell'ARAN-Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 giugno 2011, su designazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.

Ha fatto più volte parte di Commissioni di studio ministeriali. Tra le altre, è stato membro della Commissione per la realizzazione dello "Statuto dei Lavori" (istituita con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 marzo 2004) ed ha coordinato la Commissione per la realizzazione di un "Codice unico in materia di incentivi alle imprese" (istituita con decreto del Ministro delle Attività Produttive del 13 dicembre 2001).

E' stato Presidente di Italia Lavoro S.p.A., società che opera, ai sensi dell'art. 30 della legge finanziaria per il 2002, nel campo delle politiche attive del lavoro e dei servizi per l'impiego.

E' stato componente della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, prevista dalla legge n. 146 del 1990.

E' membro del Comitato Scientifico delle riviste giuridiche specializzate "Diritto delle Relazioni Industriali", "Massimario di Giurisprudenza del Lavoro", "Il Diritto del Mercato del Lavoro" e "Lavoro e Previdenza Oggi".

E' Direttore responsabile della rivista giuridica on line www.trentarighe.com

Ampia ed intensa è la sua produzione scientifica, indirizzata sia all'insegnamento universitario che alla ricerca.

« Pubblicazioni
Contatti